Sto configurando per la prima volta un server ESXi (vSphere Hypervisor 5 U1), ho sempre lavorato con VMware Workstation e mi rendo conto che le cose non sono così immediate.
Vorrei perciò dei suggerimenti e qualche riferimento a delle guide da leggere.
Il mio server ha 2 dischi da 500GB configurati in RAID1 e 4 dischi da 1TB che però mi sono già stati configurati come un disco da 1,8GB (RAID5) ed un terzo da 900GB (RAID5).
ESXi l'ho installato sul RAID1 e pensavo di utilizzare il VMFS per conservare offline delle VM.
Mi stavo però chiedendo se mi conveniva cancellare i due dischi in RAID5 e crearne uno solo da 3GB.
Con due partizioni separate ho sempre la possibilità di separare VM con livelli di sicurezza diversi o per scongiurare la perdita di una delle due tabelle; però leggo in rete che è una Best Practice creare un solo VMFS su un unico disco e credo che questo sia il caso, anche se fisicamente sono 4.
Ho poi 6 NIC, 2 sulla MB e 4 su una scheda.
Per il backup mi orientavo verso qualche tools per spostare le VM su un NAS esterno e quindi pensavo di creare una VLAN associata ad una delle due su MB, mentre le altre 4 le utilizzerei per creare delle VLAN da associare a server esterni inseriti in switch fisici.
Non ho altri host ESXi e per la gestione uso al massimo un paio di client.
Piuttosto il mio problema più grosso è che a volte devo portarmi in giro alcune VM e quindi dovrei migrarle su una Workstation 8 (appena disponibile passo alla 10), ma mi sembra di capire che non basta spostarle.
Grazie per i suggerimenti.