Dopo un anno di lavoro pazzo e disperatissimo, dopo essermi documentato un pochino, torno a chiedervi delle delucidazioni.
Vorrei virtualizzare buona parte della mia struttura informatica. Non ho un budget elevato, come molti di voi..
Ho due server recenti e due server datati da poter utilizzare.
Due HP DL585 G7 e due Acer altos G320.
Il server principale è pienamente compatibile con vmware, in base alla hcl. HP DL585 G7. 4 cpu da 8 core, 64gb ram, 8 dischi raid 5 da 147GB.
Ho un seceondo server gemello, sempre dl585g7. Solo con meno RAM. solo 16GB. Windows server 2008R2 Enterprise il primo, 22008 R2 Standard il secondo.
Quello che vorrei sapere è se posso utilizzare come datastore i due server "vecchi" Acer Altos G320. Magari con openfiler.
Sono dei dual cpu Xeon da 3 GHz, con disco di avvio ssd e disco dati basato su RAID5 HW composto da 4 dischi da 2 TB, dotato di 8 GB di RAM.
Stessa configurazioner per il secondo Acer Altos.
1) Sul server principale, dopo averlo "bare-metalizzato", vorrei installare hypervisor, vCenter, una vm del control center, una vm del domain controller, ed una vm dell'application server (un sql 2005).
2) Posso fare la stessa cosa sul server gemello (hypervisor, controlcenter, dc, eventuale "sdc", appServer) per poter dire di essere in "Alta affidabilità"?
3) Se dovessi installare OpenFiler sui vecchi server, posso caricare le vm dei diversi client, di un mail server e di un "fileserver" (cartella di rete)?
4) Se installassi Openfiler anche sul secondo server, posso caricare le vm per un backup di primo livello (farei un secondo livello con un NAS)?
5) Purtroppo i server vecchi non supportano più di 8 GB di ram. Ma soprattutto penso che abbiano come limite massimo la scheda di rete. Cosa mi consigliate? Due schede? una scheda in fibra? Abbandonare la nave?
6) Con due esxi e due datastore Openfiler posso dire di essere in "alta affidabilità"?
7) Quando mi costerebbero le licenze vmware per virtualizzare i server (esxi) ed i 50 client (view)?
Tenete presente che ho 50 utenti. Dopo 10 anni la dimensione dell'app server è di circa 100 GB. Il mailserver è sui 70 GB. Il fileServer è di circa 300 GB.
Oltre a questo vanno aggiunte le vm dei singoli client, che hanno ovviamente, programmi diversi installati, ma queste le metterei sugli openfiler..
Secondo voi sto cercando di fare una stupidata, per il volume del mio sistema informatico?
Secondo voi per mettere tutto sotto alta affidabilità, di che budget ho bisogno?
Grazie per la pazienza.